La tradizione come affidabilità!

Lo storico Caffè Centrale nasce nel 1861 nel cuore di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi.

Diversi documenti ne attestano la storicità e l'evoluzione avuta negli anni, tramandato di generazione in generazione.


In questo slideshow è possibile vedere la storica entrata del Caffè Centrale, un vecchio cartoncino pubblicitario e, infine, una foto risalente agli anni '60 che ritrae la vecchia gestione intenta a preparare i dolci tipici cegliesi.

Oggi rappresenta una delle più rinomate pasticcerie - gelaterie del luogo, custodendo la ricetta del famoso "biscotto cegliese" nato e perfezionato nello stesso locale molti anni addietro.

"Proprio il giorno di San Gaetano avvenne il passaggio del testimone.
Segno del destino, pensammo, ancora ignari di quanto quel giorno avrebbe cambiato per sempre la nostra vita. Giovani, inesperti ma con tanta voglia di imparare abbiamo per anni seguito gli insegnamenti di nostro padre, sperando di rendere giustizia a tutti i sacrifici pieni d'amore che lui aveva fatto per noi e per il Caffè Centrale.
E ora, con il suo spirito di innovazione e la nostra passione per la tradizione siamo fieri e felici di coccolarvi ogni giorno, con amore."
Maria Cristina e Gaspare Fugazzaro, figli di Gaetano.

Inizialmente, l'attività era solo un bar, gestito da uno zio. 

Il Biscotto Cegliese era presente ma non prodotto, poichè veniva acquistato dal produttore Domenico Gallone, custode della ricetta, e rivenduto all'interno dell'attività.

Il padre degli attuali gestori, nel 77' inizia ad aiutare Domenico, ormai anziano, con la preparazione del famoso biscotto.

Nel 79', venendo a conoscenza della volontà di vendere l'attività da parte dello zio, decide di acquistarla unendo i segreti acquisiti aiutando Domenico, e l'attività del bar già esistente.

Grazie alla loro passione e creatività, l'attività continua a crescere negli anni diventando una vera pasticceria di mandorla.